Igiene e Profilassi - Poliambulatorio Odontoiatrico - Laboratorio Odontotecnico - Medicina estetica - Nutrizionista

Igiene e Profilassi

Attraverso il sorriso si esprime il carattere e la personalità di un individuo. Con esso si possono comunicare emozioni positive ma anche quelle negative e, in questo caso, un ruolo determinante lo giocano i denti. Un sorriso che nasconde ombre, per quanto spontaneo, esprimerà sempre una sensazione non gradevole e questo dovrebbe essere sufficiente per comprendere quanto sia importante mantenere i denti sani e belli.

Il nostro metodo di Igiene Orale prevede la rimozione del tartaro mediante curette e manipolo ad ultrasuoni , si passa poi alla eliminazione delle macchie e alla lucidatura della superficie dei denti trattati con un passaggio di gommini specifici, la pasta lucidante e le istruzioni di igiene chiudono la seduta. Quando necessario, per eliminare le macchie estrinseche più ostinate, usiamo uno spray composto da aria, acqua e bicarbonato.

Nel nostro studio l’ablazione del tartaro viene eseguita da una igienista dentale Laureata che, oltre all’igiene, fornisce al paziente tutte le informazioni necessarie per una corretta pulizia domiciliare istruendolo sulle tecniche di igiene a lui più indicate basandosi sulle informazioni che ricava dall’ispezione del cavo orale e da quelle ricevute durante il colloquio con il paziente stesso. Ogni paziente, nonostante esistano linee guida standard, necessita di istruzioni individuali, soprattutto coloro che hanno difficoltà motorie o che siano portatori di protesi dentarie. Il miglior atteggiamento per mantenere una bocca sana è quello di rivolgersi al proprio dentista almeno una volta l’anno (meglio ogni 6 mesi) prenotando una pulizia dentaria che sarà anche l’occasione per fare un controllo generale di tutta la bocca.

Denti sani fin da piccoli

Le abitudini acquisite fin dall’infanzia, per quanto riguarda il rapporto con i denti, sono determinanti per una buona salute orale per il resto della vita.

Curare l’igiene orale fin da piccoli è la premessa fondamentale per avere denti sani da adulto.

Vi suggeriamo quelle che sono le principali misure da far seguire ai vostri figli fin da piccoli:

  • Cominciare a lavare i denti già dall’eruzione del primo usando della garza asciutta. Pian piano passate ad uno spazzolini adatto ai bambini per due volte al giorno. A partire dai 6 anni in poi aggiungete del dentifricio al fluoro
  • Date al bambino gli integratori al Fluoro solo dopo aver consultato il Pediatra
  • Vigilare che il bambino non mangi caramelle, biscotti, dolci e merendine senza che dopo non possa lavare i denti o quantomeno sciacquarsi la bocca con acqua
  • Non date mai al bambino, soprattutto quando lo mettete a letto per farlo addormentare o per tenerlo buono, il ciucciotto bagnato con il miele o con lo zucchero
  • Fate controllare lo sviluppo dei denti del bambino dal Pediatra o dal Dentista

Curate la vostra igiene Orale, servirà da esempio per i vostri figli

Una buona prevenzione passa dunque attraverso una costante assistenza, sia da parte dei genitori sia del medico. Dovrà essere in primo luogo il Pediatra a vigilare sullo sviluppo dei denti del bambino. Una prima visita dal Dentista andrebbe fatta una volta completata la dentizione da latte (circa tre anni).
È importante che il bambino non abbia un approccio negativo, perciò cercate di preparalo magari presentandogli la cosa in modo giocoso, sarà compito del dentista continuare il vostro gioco e dimostrare che curarsi i denti non è poi così brutto.

Richiedi informazioni


Accetta la Privacy Policy *