Ortodonzia - Poliambulatorio Odontoiatrico - Laboratorio Odontotecnico - Medicina estetica - Nutrizionista

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria, che ha lo scopo di prevenire, intercettare precocemente o correggere le anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
L’obiettivo dell’ortodonzia è il ripristino di una corretta funzione masticatoria, in accordo con il raggiungimento di un profilo facciale gradevole e una buona estetica del sorriso.

“Non c’è estetica senza funzione”.

Cause di Malocclusione:
Gli agenti eziologici della male occlusione possono essere ereditari o ambientali.
I primi possono essere sia a carico dello scheletro, determinado così ipo e ipersviluppo mandibolare, sia a carico degli elementi dentari, determinando ad esempio agenesie (mancanza di denti) o diastemi (spazio fra i denti).
Tra i fattori ambientali i maggiori responsbili di maleocclusioni sono:
La respirazione orale (secondaria ad allergie o ostruzioni delle alte vie aeree), e le abitudini viziate. Tra queste ultime, le più comuni sono: il succhiamento del pollice o del ciuccio oltre i tre anni di età e la deglutizione atipica, ovvero l’interposizione della lingua tra i denti durante la deglutizione.
Si consiglia di effettuare una visita ortodontica già dopo i tre anni, allo scopo di prevenire eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche, ed individuare precocemente abitudini viziate che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere corrette successivamente.

Alcuni esempi di ortodonzie che eseguiamo nello studio:

Ortodonzia mobile funzionale

Ortodontia mobile funzionale con t.e.o.

Ortodonzia intercettiva

Ortodonzia fissa tradizionale

Ortodonzia fissa estetica

Ortodonzia con allineatori invisibili

Apparecchi di contenzione

Richiedi informazioni


Accetta la Privacy Policy *